Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Ricerca Scientifica

PARTE BRAVE DREAMS!

Bookmark and Share


Parte Brave Dreams. Per tutti i malati. Anche per chi non ci credeva.
Vi riporto un passo tratto da una delle tante notizie che ho letto: "L’avvio del reclutamento è stato possibile grazie al parere non ostativo del Ministero della salute all’utilizzo di dispositivi medici nello studio “Brave Dreams”, pronunciamento espresso il 17 luglio scorso sulla base del parere positivo della "Commissione unica dispositivi medici" dello stesso Ministero.

Il protocollo di ricerca “Brave Dreams”, infatti, prevede l’uso di palloncini da angioplastica (normalmente nessuno omologato per utilizzo in giugulari e azygos), e per l’avvio della sperimentazione clinica, il Ministero aveva richiesto, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, di attendere la sua preventiva autorizzazione." Era forse un tentativo di rallentare ancora una volta l'inizio di questo studio? Ma no, non pensiamo male a priori. Lo sapete che le aziende produttrici non hanno per nulla collaborato per omologare i palloni? Possiamo noi ipotizzare il perche'? Forse perche' Zamboni ha dato solo le specifiche tecniche necessarie ma ha lasciato libertà sulle marche? Persone come lui, in questi tempi in cui l'affarismo e lo spregio del bene pubblico a cui ci siamo fin troppo bene abituati, rischiano di destabilizzare un sistema! Alla faccia di quelli che continuano ad adombrare minacciosi fantomatici interessi economici di Zamboni e Salvi. Quindi tutto è semplice e lineare e c'è solamente il rammarico per l'ulteriore ritardo patito da tutti noi perche' se nessuno ha interesse economico in questo paese tutto si ferma o rallenta di molto, perche' se le aziende produttrici dei palloni non vedono esclusive non si preoccupano di aiutare la ricerca. L'arruolamento inizierà dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (Centro coordinatore a livello nazionale) e l'Azienda Usl di Bologna, i cui Comitati etici hanno già dato il loro ok alla sperimentazione. A seguire sarà avviato l'arruolamento dei pazienti in Sicilia (Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania) e negli altri Centri sperimentatori (14 su 20) che hanno già il via libera dei loro Comitati etici. Verificheremo le date effettive di partenza di questi altri centri. 

Adesso partiamo e facciamolo il più velocemente possibile; i marinai dicono che quando arriva uno tsunami è sempre meglio essere già al largo e non farsi sorprendere alla riva, altrimenti non si parte più....a buon intenditor...... .

Paolo Destro

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Ricerca Scientifica PARTE BRAVE DREAMS!