Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Lettera del Presidente Sergio Dalla Verde

Bookmark and Share

Carissimi, sono trascorsi sei anni dall'inaugurazione della Fondazione SMuovilavita onlus. Ricordo che nel discorso inaugurale dicevo: "Perché SMuovilavita?". La SM colpisce soprattutto ragazzi e ragazze nel momento in cui hanno appena costruito il loro progetto di vita. Arriva come uno tsunami che distrugge tutto. Arriva lo scoramento, la depressione, il panico.

E' molto importante combattere l'inazione e l'astensione dalla vita quotidiana che ne derivano.
Acquisire nuovamente il senso della propria vita, dei propri valori e delle proprie capacità costituisce la base essenziale per collaborare attivamente alla propria cura e garantire la continuità del proprio ruolo di adulto capace di autonomia decisionale."
All'ora il primo obiettivo era la creazione di centri per la SM che semplificassero la Vostra vita.

Poi, quattro anni fa, si è aperta una nuova speranza con le ricerche del prof. Paolo Zamboni.
Ci siamo buttati a capofitto. Ricordate il grande convegno di Vicenza: eravamo in più di mille! Il Forum collegato alla nostra fondazione da 800 iscritti è balzato in pochi giorni a più di duemila; oggi siamo in oltre seimila.
A Vicenza, dopo la realizzazione del centro sclerosi multipla, abbiamo donato un ecocolordoppler e due anni di convenzione con l'università di Ferrara per la consulenza del Prof. Zamboni. Poi è arrivato il momento dell'Ulss dell'Ovest Vicentino, dove abbiamo messo a disposizione un nuovo ecocolordoppler per l'ambulatorio CCSVI che funziona dal giugno scorso. Siamo l'unica regione, il Veneto, che ha attuato le raccomandazioni del 
Ministero della Salute del 27/10/2010 autorizzando la diagnostica e gli interventi di CCSVI con tre delibere della Giunta Regionale.
Vicenza purtroppo si è fermata, ha prevalso la linea del SIN (Società Italiana di Neurologia).
Padova con il dr. Giampiero Avruscio e l'Ovest Vicentino con il dr. Arnaldo Toffon proseguono per poter arrivare anche agli interventi.
È indispensabile che sia la sanità pubblica a percorrere la strada della CCSVI e non quella privata: troppo spesso l'obiettivo economico travalica la ricerca scientifica e la necessaria prudenza.
Questa è la strada che percorreremo insieme nel prossimo futuro.
Non deve fermarsi la sperimentazione Zamboni: troppi segnali positivi sono arrivati finora. Sarebbe un delitto abbandonarla!
E deve proseguire la ricerca farmacologica con una nuova attenzione alle ricerche sulla CCSVI e il nostro impegno quotidiano nel favorire strutture dedicate che siano un sicuro riferimento per tutti voi.

Sergio Dalla Verde
Presidente di SMuovilavita Onlus

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Fondazione Lettera ai sostenitori