Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Ricerca Scientifica

Sosteniamo il Dr. Dolcetta

Dai un contributo per realizzare il progetto "Ricerca Dr. Dolcetta"
Insieme possiamo rendere certezza la speranza!

Da tempo Fondazione Smuovilavita conosce e sostiene il ricercatore Dr. Diego Dolcetta, Project Leader del progetto proposto tramite l'Università di Perugia che riguarda la Somministrazione intratecale di Rapamicina o analoghi per la terapia di alcune malattie neurologiche di cui abbiamo dedicato un articolo lo scorso anno (leggi articolo >>).

Leggi tutto:

La mappa delle sperimentazioni in Italia e all'estero

banner-about-us

L'Associazione "CCSVI nella Sclerosi Multipla – ONLUS", organizzazione non lucrativa da sempre impegnata nell'attività di informazione sull’evoluzione della ricerca e delle proposte terapeutiche per la CCSVI, ha da poco pubblicato nel suo sito un interessante articolo che traccia la mappa di tutte le sperimentazioni diagnostiche e terapeutiche in atto in Italia e e nel mondo.

Entro i confini nazionali, in questo momento, BRAVE DREAMS - SOGNI CORAGGIOSI e STUDIO PISANO - AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA hanno in corso l'arruolamento di volontari presso i centri partecipanti, mentre presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale dell'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA, è in corso una sperimentazione che si prefigge l’obiettivo di valutare le cellule endoteliali che rivestono le vene giugulari in pazienti affetti da SM.

Le sperimentazioni terapeutiche nel mondo si concentrano soprattutto in America (California, New York e Texas) e in Europa dove, a fianco dell'Italia, si posiziona la Polonia.

20.000 Euro per la ricerca

Somministrazione intratecale di Rapamicina o analoghi per la terapia di alcune malattie neurologiche

Il Consiglio di SMuovilavita ha deliberato il finanziamento di un progetto proposto tramite l'Università di Perugia. Si tratta di un gesto concreto, mirato alla ricerca scientifica.
Il finanziamento viene elargito a favore del ricercatore Dr. Diego Dolcetta, Project Leader del progetto - che ha quale Referente la Prof.ssa Carla Emiliani.
Qui a seguire i dati e la descrizione dettagliata.

Leggi tutto:

CoSMo: il parere di Avruscio

Il Dr. Giampiero Avruscio

Interviene sui risultati dello studio CoSMo di Aism il Dr. Giampiero Avruscio, responsabile di angiologia dell'Ospedale S. Antonio di Padova

Ecco il suo dettagliato commento tecnico:

"La relazione tecnica presentata dal dr. Del Sette illustra solo le conclusioni a cui è arrivato CoSMo e non tutto il percorso che in parte si trova ben spiegato nelle varie interviste e approfondimenti sia dallo stesso dr. Del Sette che dal prof. Giancarlo Comi e dal prof. Gianluigi Mancardi, pubblicati nel sito AISM.

1) Sonologi esperti e formati per lo studio. Nelle interviste pubblicate nel sito AISM si dichiara: "Per diagnosticare la CCSVI secondo le indicazioni di colui che per primo l'ha identificata, ossia il professor Paolo Zamboni, bisognava individuare la presenza di 2 su 5 alterazioni del sistema venoso. Nel caso di CoSMo, l'esame veniva svolto da diversi neurosonologi locali, appositamente formati."

Leggi tutto:

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Ricerca Scientifica