Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Rassegna Stampa

Menzione speciale a Libero Accesso

SMuovilavita e il suo team vincono la menzione speciale al concorso per un design che semplifica la vita

Il progetto zip-fly vince la menzione speciale: il team che ha partecipato al progetto “Libero Accesso” ha visto protagonisti gli architetti-designer Alessandra Baron e Michela Liotta, l’azienda Giovanni Lanfranchi SpA, e la consulente Stefania Calledda per la Fondazione SMuovilavita.
Il lungo e approfondito studio ha determinato la progettazione di una lampo che permettesse un più facile utilizzo anche in situazioni di disagio.
In conclusione, intendiamo sottolineare che il futuro deve ormai necessariamente passare attraverso il riconoscimento della differenza, superando il concetto di handicap come peso sociale e problema, cogliendone invece l’aspetto dell’opportunità.

Leggi tutto:

Cura Zamboni, il Veneto accelera: «Diagnostica nelle strutture pubbliche»

Diagnostica negata (o quasi) a Cona per Paolo Zamboni, mentre a non più di 80-100 chilometri nascono centri di riferimento per la Ccsvi con il beneplacito esplicito delle Aziende Usl. A rivelarlo è Mauro Malaguti, consigliere regionale del Pdl che incalza la giunta Errani ed in particolare l'assessore alla Sanità Carlo Lusenti. «Nei giorni scorsi Lusenti ha dichiarato che un'attività di diagnosi e terapia al di fuori di un progetto di ricerca potrebbe solo indurre il ricorso a trattamenti condotti al di fuori delle regole che caratterizzano il servizio sanitario, almeno per ciò che riguarda la sfera pubblica'». Ebbene, nella sfera pubblica «rientrano le disposizioni assunte dalla giunta regionale del Veneto con la delibera 1618 dell'11 ottobre 2011 afferma Malaguti , relativa proprio alla diagnosi ed al trattamento correttivo endovascolare dell'insufficienza venosa cerebro-spinale (la Ccsvi, ndr) in pazienti affetti da sclerosi multipla».

Leggi tutto:

SMuovilavita su TV7 con il prof. Avruscio

Cliccando QUI potrai visionare l'intera puntata: hanno partecipato Avruscio Giampiero (Dir. Medicina Specialistica e Angiologia Ulss 16), Giovannini Alessandro (Dir. Medicina Riabilitativa Osp. Sant' Antonio Padova), Sergio Dalla Verde (Pres. Fondazione Smuovilavita), Finesso Romina (Malata di sclerosi Multipla).

Sclerosi Multipla a Bari Conferme sul metodo Zamboni

E’ stato pubblicato sulla rivista medica Current Neurovascular Research un interessante studio italiano intitolato “Profili doppler di qualità multigate ed alterazioni morfologiche/emodinamiche in pazienti con sclerosi multipla”.

Secondo alcuni ricercatori del Policlinico dell’Università di Bari, coordinati dal prof. M.M. Ciccone, l’ecocolordoppler venoso (ECD) ha dimostrato che la sindrome dell’insufficienza venosa cronica cerebro spinale (CCSVI) è correlata alla sclerosi multipla (SM).

Leggi tutto:

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Rassegna Stampa