Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Comunicazioni

Lettera congiunta al Ministro Balduzzi per il riconoscimento della CCSVI e Petizione

Bookmark and Share
Le cinque  associazioni e fondazioni  Onlus  “Assi.SM”, “CCSVI nella Sclerosi Multipla”, “Isola Attiva”“L’Abbraccio”“SMuovilavita” che si occupano di sclerosi multipla a livello nazionale o regionale hanno congiuntamente inviato una lettera al Ministro alla Salute Renato Balduzzi per fare presente la grave situazione venutasi a creare in Italia per i malati di sclerosi multipla e CCSVI a seguito dell’ultima circolare ministeriale del 4 marzo 2011 emessa dal precedente Ministro Fazio.
Questa circolare, scoraggiando il trattamento della CCSVI al di fuori di sperimentazione cliniche controllate e randomizzate, ha di fatto comportato il fermo dell’attività terapeutica della CCSVI all’interno della sanità pubblica condannando migliaia di ammalati alle cliniche private dove non sempre  la qualità scientifica e tecnica della prestazione medica è certa. Nella lettera chiediamo:
- che sia ripristinato quanto disposto dalla nota del 27 ottobre 2010 del Ministro Fazio, in modo che la sanità pubblica torni a dare positive risposte agli ammalati di SM;
- che siano definiti centri multidisciplinari di eccellenza per lo studio e il trattamento delle patologie venose con interessamento del sistema nervoso centrale;
- che siano promossi progetti di ricerca, come già in più parti del mondo avviene, per far chiarezza sulla relazione tra CCSVI e SM. In particolare, che sia supportato il progetto Brave Dreams, del Prof. Paolo Zamboni, già approvato e per il quale la Regione Emilia Romagna ha sancito l’impegno finanziario.

Scarica la lettera inviata al Ministro
 
Su queste richieste è stata contestualmente avviata una petizione on-line che tutti sono chiamati a sottoscrivere:

CLICCA QUI


Attenzione! I sottoscrittori della petizione non hanno alcun obbligo di donazione: il contributo facoltativo è richiesto da Petizioni Online e, come vedete scritto, non vede SMUovilavita come beneficiaria.
L'iniziativa non ha fini di lucro.




Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Comunicazioni Lettera congiunta al Ministro Balduzzi per il riconoscimento della CCSVI e Petizione