Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Comunicazioni

Nicoletta Mantovani e Paolo Destro su SEI Magazine

Bookmark and Share

MantovaniNicoletta Mantovani è stata il volto e la storia di copertina dello scorso numero di SEI magazine in cui, parlando della sua esperienza con la Sclerosi Multipla e dei benefici ottenuti con il Metodo Zamboni, è intervenuto anche Paolo Destro con un approfondimento che pubblichiamo di seguito:

A proposito di Sclerosi Multipla e CCSVI

La CCSVI (insufficienza venosa cronica cerebrospinale) descrive una condizione patologica caratterizzata da stenosi delle vene giugulari interne e della vena azygos per cui il sangue non defluisce normalmente dal cervello verso il cuore causando un nocivo deposito di sostanze che potrebbero essere una delle cause dell'insorgenza e della progressione della Sclerosi Multipla (SM). Il Prof. Paolo Zamboni, autore della scoperta, ha rilevato una forte associazione tra le due malattie. In Italia è partita nel 2012 una sperimentazione coordinata dal Prof. Zamboni chiamata “Brave Dreams” (Sogni Coraggiosi) che coinvolgerà a pieno regime circa 700 pazienti in 19 centri in tutta la penisola. La CCSVI si cura in molti casi con un intervento mini-invasivo di angioplastica dilatativa, soprannominato “liberazione” perché le vene si “liberano” con l'uso di un palloncino. Nel 2009 il VI congresso mondiale dell' Unione Internazionale di Flebologia, con voto unanime degli esperti di 47 Paesi, ha classificato la CCSVI come malformazione venosa congenita. Nel 2012 uno studio pubblicato sulla rivista “Functional Neurology” ha rilevato tramite venografia che 563 su 586 pazienti con SM (il 96%) hanno anomalie venose alle vene giugulari e azygos. Sempre nel 2012, da uno studio dell'Albany Medical Center di New York emerge la conferma, basata sull'esame di 192 pazienti malati di SM, dell'efficacia del trattamento proposto dal Prof Zamboni riportando il miglioramento dei sintomi fisici nel 75% dei casi. Solo in Italia, ad oggi sono migliaia i pazienti già trattati in ospedali pubblici e privati. Questa scoperta ha generato forti resistenze nel mondo della scienza perche' si tratta di un approccio rivoluzionario alla Sclerosi Multipla. Molti soggetti, enti e privati, con forti conflitti di interesse con le multinazionali farmaceutiche vedono una grave minaccia in un trattamento chirurgico mini-invasivo che rischierebbe di ridimensionare drammaticamente il florido mercato dei farmaci per i malati di una patologia cronica, la Sclerosi Multipla, che colpisce specialmente soggetti giovani. La Fondazione Smuovilavita e il Comitato Promotore Smuovilavita Padova stanno conducendo una battaglia affinché possa essere riconosciuto il diritto di tutti i cittadini Italiani malati di Ccsvi e SM ad essere trattati in ospedali pubblici tramite servizio sanitario nazionale. 

> Leggi l’articolo completo

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Comunicazioni Nicoletta Mantovani e Paolo Destro su SEI Magazine