Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Eventi

SMuovilavita for all!

Bookmark and Share

La Fondazione SMuovilavita ha aderito anche quest’anno al progetto “Libero Accesso”, un concorso a squadre, indetto dalla Confartigianato di Vicenza, per creare un prodotto attraverso un processo di design partecipativo secondo i principi del design for all, nell’idea che il futuro è anche saper produrre e costruire per tutti.

Il nostro consigliere Stefania Calledda ha partecipato come consulente nella squadra che ha progettato una zip, squadra che si avvalsa di due architetti, Michela Liotta e Alessandra Baron, e il supporto tecnico dei signori Lanfranchi, importanti imprenditori del settore. Stefania ha aggiunto alla squadra la sua sensibilità di persona affetta da sclerosi multipla e da decennale volontaria, ponendosi il problema di creare una zip facilitata, che potesse essere utilizzata anche da persone con problematiche nei movimenti fini o che utilizzano ausili che rendono difficile chiudere una giacca o simili. Questo ha portato a riflettere sul fatto che stessi impedimenti possono capitare a chi sta portando un ombrello o le borse della spesa, o ancora guidi una moto o si trovi su una bicicletta: insomma, abbiamo lavorato a un prodotto che fosse per tutti, “for all” appunto.

Il 21 marzo, al Lanificio Conte di Schio, si terrà la premiazione. Comunque vada, l’esperienza è stata molto formativa e ci invita a sperare in un futuro con meno barriere architettoniche e più attenzione alla persona. 

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Eventi SMuovilavita for all!