Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Rassegna Stampa

Per un parcheggio a misura di disabile, a Vicenza arriva il segnalino di cortesia

Bookmark and Share

La civiltà dell’automobilista attento ai bisogni dei disabili non si misura solo sul rispetto degli spazi parcheggio riservati ai portatori di handicap, ma va oltre, e si riscontra in tutti quei comportamenti che possano agevolare la persona in condizione di svantaggio.

Si rivelano quindi importanti tutte quelle proposte utili a favorire il senso civico, anche con un po’ di fantasia. Va in questa direzione l’iniziativa dell’ufficio Provinciale ACI di Vicenza , che ha lanciato il cosiddetto Segnalino di cortesia.

Spesso capita che una persona disabile, dopo aver parcheggiato la propria automobile – in spazio riservato o no – non riesca a risalirvi a causa della presenza troppo attigua dell’auto parcheggiata a fianco.

L’idea, semplice ma utile, è stata quella di realizzare uno cartellino che, applicato all’interno della macchina tra il vetro e la portiera, informi del bisogno di lasciare uno spazio un po’ più ampio per consentire l’agevole entrata e uscita dall’automobile. In questo modo, oltre a venire davvero incontro ad una esigenza pratica, si intende anche veicolare una cultura del rispetto civico che dovrebbe stare alla base di una moderna società.

Chi fosse interessato a ricevere i segnalini può farne richiesta scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Info: www.up.aci.it/vicenza

Fonte: disabili.comACI di Vicenza 

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Rassegna Stampa Per un parcheggio a misura di disabile, a Vicenza arriva il segnalino di cortesia