Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Ricerca Scientifica

Nuovo studio italocanadese conferma l'associazione tra CCSVI e SM

Bookmark and Share

Abstract

 

Antefatto

L’insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) è stata recentemente segnalata in quanto associata con la sclerosi multipla (SM). Tuttavia, la sua prevalenza reale, la possibile associazione con fenotipi specifici della SM, e il potenziale ruolo fisiopatologico sono ancora discussi.

 Metodo

Abbiamo analizzato i dati clinici di 710 pazienti affetti da SM che frequentano sei centri (cinque italiani e un canadese). Tutti sono stati sottoposti al doppler venoso, diagnosticando la presenza o meno della CCSVI secondo i criteri di Zamboni et al.

Risultati

Nel complesso, la CCSVI è stata diagnosticata nell’86% dei pazienti, ma la frequenza varia notevolmente tra i centri. Differenze ancora maggiori sono state trovate quando si considerano singolarmente i cinque criteri diagnostici proposti da Zamboni et al. Nonostante queste differenze, sono state trovate con i dati clinici associazioni significative, il dato più eclatante è l’età d’esordio della malattia (circa cinque anni di più per i pazienti positivi alla CCSVI) e la gravità clinica (punteggio medio alla scala EDSS di circa un punto più alto in pazienti positivi alla CCSVI). I pazienti con sclerosi multipla progressiva avevano maggiori probabilità di avere la CCSVI rispetto a quelli con sclerosi multipla recidivante-remittente.

Conclusione

I metodi per la diagnosi di CCSVI hanno bisogno di essere raffinati. Le differenze tra i centri, in particolare nei singoli criteri, sono state troppo elevate. Nonostante queste differenze, la forte associazione tra CCSVI e SM suggerisce che la presenza di CCSVI può favorire uno sviluppo successivo della sclerosi multipla nei pazienti con una minore suscettibilità alle malattie autoimmuni e può aumentare la sua gravità.

 

Stefano Bastianello, Alfredo Romani, Gisela Viselner, Enrico Colli Tibaldi, Elisabetta Giugni,Marta Altieri, Pietro Cecconi, Laura Mendozzi, Massimiliano Farina, Donatella Mariani, Antonio Galassi, Claudio Quattrini, Marcello Mancini, Vincenzo Bresciamorra, Angela Lagace, Sandy McDonald, Giorgio Bono e Roberto Bergamaschi

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Ricerca Scientifica Nuovo studio italocanadese conferma l'associazione tra CCSVI e SM