Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Ricerca Scientifica

La gravidanza protegge dalla sclerosi multipla?

Bookmark and Share

Avere una gravidanza pare protegga le donne dal rischio di sviluppare la sclerosi multipla.

In questi giorni si leggeva della possibilità di poter avere una gravidanza e partorire anche se affette dalla sclerosi multipla: una bella notizia, senz'altro. Tuttavia, se ci fosse la possibilità di prevenire la malattia, e quindi poter vivere una vita in serenità e in più godere delle gioie della maternità, sarebbe di certo ancora meglio. E forse questa possibilità c'è davvero, suggerisce un nuovo studio.

Secondo la dottoressa Anne-Louise Ponsonby, capo della Epidemiologia Ambientale e Genetica e del gruppo di ricerca presso il Murdoch Children Research Institute di Melbourne (Australia), la sclerosi multipla (SM) si può prevenire proprio con una gravidanza – anche una sola.
«Anche una [sola] gravidanza è stata associata con quasi un dimezzamento del rischio», afferma infatti Ponsonby.
Ma le maggiori possibilità di prevenire la SM si hanno con due o più gravidanza, dove il rischio si abbassa ancora di più.

Dai risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Neurology, si scopre che le donne che hanno avuto due o più gravidanza mostravano soltanto un quarto del rischio di sviluppare i sintomi della sclerosi multipla, rispetto alle donne che non avevano avuto gravidanze.
Ma la notizia è positiva anche per le donne che già hanno sviluppato la malattia: in queste, la possibilità di restare incinte e partorire fa abbassare i tassi di recidiva.

Per questo studio, i ricercatori hanno coinvolto 282 soggetti ambosessi di età compresa tra i 18 e i 59 anni, tutti con sintomi tipici della SM, a cui tuttavia non era ancora stata diagnosticata la malattia.
Dei partecipanti, i ricercatori hanno analizzato le informazioni ricavate. Tra cui i tassi di gravidanze e nascite. Dopo di che hanno confrontato i dati con quelli di 542 uomini e donne senza i sintomi della sclerosi multipla.

I risultati dell'analisi hanno mostrato che non vi erano differenze o collegamento tra la SM e gli uomini che avevano avuto dei figli ma, questo collegamento, invece c'era tra le donne che avevano avuto una gravidanza o meno. Il rischio di sviluppare i sintomi della sclerosi multipla infatti diminuiva in proporzione al numero delle gravidanze.
Secondo quanto riportato nel rapporto della National Multiple Sclerosis Society – co-finanziatrice dello studio – gli scienziati non sanno spiegare esattamente perché la gravidanza possa ridurre il rischio di SM, tuttavia ipotizzano che spiegazione possa trovarsi negli ormoni.
L'aumento di produzione di estrogeni durante la gestazione potrebbe, per esempio, avere un effetto inibitorio sull'infiammazione e i geni coinvolti in questo processo.
Se questo effetto protettivo è realmente offerto dagli ormoni, si possono aprire nuove vie di speranza anche per quelle donne affette dalla malattia, o che non possono avere figli, poiché potrebbero essere studiate nuove forme di terapia proprio a base di ormoni.

Fonte: La Stampa

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Ricerca Scientifica La gravidanza protegge dalla sclerosi multipla?