Fondazione SMuovilavita

Fondazione SMuovilavita

Ricerca Scientifica

La ricerca deve vincere

Bookmark and Share

non mi piacePADOVA, UNA FINE PER RICOMINCIARE
Recentemente l’equipe del Dott. Avruscio pronta a partire per iniziare la sperimentazione Brave Dreams a Padova è stata esclusa dallo studio dallo Steering Commitee di Ferrara, che ha deciso a maggioranza, a causa di una intervista rilasciata dal Dottore al Corriere del Veneto di non autorizzare l’inclusione del centro di Padova nello studio Brave Dreams ”in quanto ha rilasciato delle dichiarazioni senza rispettare le modalità comunicative previste dal protocollo".

Oggi qui, non vogliamo iniziare una analisi di ciò che era stato detto, non detto e come, e per il bene della sperimentazione Brave Dreams in Italia, la sua prosecuzione senza altri intoppi, annotiamo e mettiamo in archivio questa "amara sentenza". Possiamo parlare, pero', dei pazienti. Non se ne parla mai. Ancora una volta sono stati traditi da ragioni che vanno oltre il buonsenso e la logica. La sperimentazione Brave Dreams veniva vista con speranza e fiducia dai malati. Padova era finalmente pronta e accreditata, tutto era compiuto, ma no, il bizantinismo giuridico del rispetto della foglia pur sacrificando l’albero vince su tutto. Il voler far rispettare non il contenuto di ciò che è stato detto ma il modo di comunicarlo ben sapendo che questo avrebbe precluso la partecipazione di diversi pazienti alla sperimentazione non ha minimamente preoccupato nessuno a quanto sembra. Non lo capiamo, non lo condividiamo ma siamo consapevoli che, per un interesse più generale, dobbiamo rispettarlo. A Padova non si farà più Brave Dreams. Evviva, ha vinto il rispetto della regola. Hanno perso i malati. Ma nella nostra città non sarà stata detta la parola fine allo studio della Ccsvi, ne siamo certi e saremo pronti a sostenere ciò che avverrà. Adesso però è il momento di digerire questo amaro boccone e tutelare così la continuazione di Brave Dreams e i malati di Padova, che guardavano con grande attesa la nascita di questo centro di eccellenza, dovranno ancora una volta pazientare. Per adesso, ancora una volta, un pezzetto di speranza e verità è stato sepolto sotto lo scudo del formalismo che tanti danni ha fatto, sta facendo e farà in questa povera Italia. Abbiate tutti pero' la consapevolezza che un nuovo corso si dovrà intraprendere. Noi ci saremo.

Paolo Destro

Chi siamo

La Fondazione "SMuovilavita - Onlus" è nata con l'obiettivo di favorire la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria nella provincia di Vicenza a favore dei malati di sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce circa una persona su mille.

Sei qui: Home Notizie Leggi le News Ricerca Scientifica La ricerca deve vincere